PUBBLICAZIONE DEL PGT SUL PORTALE REGIONALE PGTWEB
Il servizio si rivolge a quelle realtà
comunali che stanno redigendo il PGT o una sua variante e consiste nella
preparazione di tutta la documentazione da caricare sul Portale PGTWEB di
Regione Lombardia.
L'attività è può essere condotta in due
modalità, affiancando il professionista incaricato della redazione dello
strumento fin dall'inizio, oppure agendo a posteriori sui suoi elaborati.
La prima situazione è sicuramente
preferibile perchè permette di inquadrare fin dall'inizio le cartografie
prodotte sia nel corretto sistema di riferimento geografico sia nel contesto
delle basi dati che la Regione eroga per la strutturazione dei piani, nel
secondo caso invece si procederà, in accordo con l'Ente ed il professionista
incaricato, ad una riorganizzazione dei dati per renderli conformi alla
normativa regionale vigente.
PRODUZIONE DEGLI SHP FILES NECESSARI PER
LA TAVOLA DELLE PREVISIONI DI PIANO
Nel rispetto delle linee guida più recenti
verranno individuati gli elementi cartografici richiesti in formato shp dalla
Regione Lombardia, verrà operata la loro conversione da dwg a shp e costruito
il quadro di attributi necessari alla pubblicazione. I livelli informativi così
prodotti saranno ricondotti al sistema di coordinate corretto ed inviati al
sito regionale per il precontrollo.
Dopo la correzione di eventuali errori,
gli shp files verranno caricati sul portale PGTweb ed inviati a Regione
Lombardia.
COMPILAZIONE DEI DATI NECESSARI ALLA
PUBBLICAZIONE SU PGTWEB
Se richiesto dall'Ente, previa fornitura
delle credenziali di accesso al portale, verranno compilati tutti i form con i
dati che la Regione richiede, caricate le tavole cartografiche in pdf e gli
elaborati normativi.
All'Ente resterà solo il compito di avviare
formalmente, con una lettera agli uffici regionali, la pubblicazione del piano.
CONVERSIONE DI TUTTI GLI ELABORATI DEL
PIANO IN FORMATO SHP FILE
I livelli informativi geografici richiesti
dalla Regione rappresentano una minima parte di quelli disponibili nel PGT.
Perchè lo strumento urbanistico venga correttamente gestito dal SIT comunale è
necessario che tutti i le informazioni in esso presenti siano organizzate in
formato shp oppure strutturate in un GeoDB.
Il servizio, assolutamente opzionale rispetto
alla pubblicazione su PGTweb, consiste nell'elaborazione GIS di tutte le tavole
del piano, così da renderle disponibili sia per la visualizzazione e
l'interrogazione diretta, sia per renderle dialoganti con altre banche dati
geografiche, ad esempio il Catasto, al fine della produzione dei CDU o
l'individuazione dei proprietari della aree edificabili
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