domenica 23 giugno 2013

Repertorio Comunale dei Dati Territoriali




Nel 2005, a recepimento della direttiva europea INSPIRE, anche il nostro paese si è dotato di un'infrastruttura digitale per la pubblicazione e la diffusione dei dati territoriali delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (http://www.rndt.gov.it/) permette di navigare nel patrimonio di dati geografici attraverso capillari ricerche sui metadati associati.

Il servizio di costituzione del Repertorio Comunale dei Dati Territoriali intende prioritariamente dotare l'Ente di un set di dati geografici costruito secondo secondo le specifiche del Repertorio Nazionale.
Tale attività parte dal recupero di tutti i dati territoriali (vettoriali o raster) già disponibili, la loro strutturazione in un Database capace di gestire sia la componente grafica che il set di metadati associato.
In tal modo l'Ente disporrà di una piattaforma propria di consultazione dei dati in grado di dialogare attivamente sia con il RNDT, sia con altri dati ad esso esterni ma disponibili sul web (immagini satellitari ed aeree, informazioni geocodificate, servizi di mappa, etc).
La costruzione del set di metadati associati garantirà ad ogni dataset la possibilità di essere facilmente rintracciabile e sopratutto inequivocabilmente descritto nelle sue caratteristiche qualitative e quantitative.


Questa attività rappresenta un'ottima opportunità per ottenere in tempi brevi un archivio digitale del patrimonio cartografico disponibile nell'Ente, costruito nel rispetto delle direttive nazionali ed internazionali vigenti. Tale patrimonio potrà certamente arricchire il set di dati già implementato nel Sistema Informativo Territoriale del Comune oppure, qualora questo ancora non esista, rappresentare un punto di partenza imprescindibile per la sua costituzione.  

Nessun commento:

Posta un commento