domenica 23 giugno 2013

Rilevazione dati




La raccolta di Dati Territoriali rappresenta da sempre l'opportunità di leggere il proprio territorio e gestirlo come una macchina complessa.
Rilevazioni dirette portano alla costituzione di banche dati in grado di moltiplicare il proprio valore informativo semplicemente interagendo tra loro.
La crescente mole di dati territoriali erogata quotidianamente dal web dimostra come molteplici settori abbiano la necessità di consultare la realtà geografica, mentre troppo spesso la pubblica amministrazione, ovvero chi gestisce direttamente il territorio, lascia che la rappresentazione dello stesso si affidata a mappe cartacee già vecchie nel momento in cui sono consegnate.
Per contro gli sforzi che in questi anni diverse amministrazioni hanno fatto per dotarsi di Sistemi Informativi Geografici, sono spesso vanificati dal fatto che, con costi enormi, si realizzano architetture estremamente complesse che vivono però di dati obsoleti quando non ne sono addirittura sprovviste.

I servizi che offro tentano di arginare queste situazioni, completando le banche dati necessarie al funzionamento delle soluzioni informatiche esistenti oppure fornendo pacchetti di dati consultabili da qualsiasi piattaforma GIS opensource o proprietaria.

I servizi di rilevazione che offro sono i seguenti:

  • Rilevazione della Numerazione Civica Comunale: la rilevazione viene effettuata sul campo attraverso supporti digitali, viene rilevato ogni accesso carraio o pedonale alla pubblica via, corredandolo con le coordinate geografiche e la toponomastica. Durante le operazioni di rilevazione  vengono segnalati tutti gli accessi privi di numero civico, le anomalie nella numerazione e nell'assetto viabilistico, fornendo all'Ente, oltre allo stato di fatto anche un possibile quadro di bonifica degli errori. La fornitura dei dati risponde alle normative ISTAT vigenti.
  • Rilevazione cimiteriale: vengono rilevate tutte le informazioni disponibili direttamente sulle sepolture, costruendo una mappa del cimitero nella quale ogni tomba (a terra o nei colombari) viene corredata dal nome degli occupanti, dalla data di nascita e di morte e dalle informazioni relative alla posizione della sepoltura all'interno del cimiteri (zona, campo, fila, numero). Le attività di rilevazione si completano con la verifica della contrattualistica disponibile e con l'accertamento  sulle lampade votive.
  •  Rilevazione di tetti e coperture in amianto: attraverso l'analisi delle foto aeree e mediante rilevazioni puntuali su territorio, verrà fornito all'Ente un quadro delle coperture in amianto ancora presenti nel suo ambito amministrativo. Le informazioni geografiche verranno corredate da dati qualitativi e quantitativi e dall'identificazione catastale del proprietario dell'immobile.

Nessun commento:

Posta un commento