Rilevazione cinipide galligeno del castagno


Volendo mostrare un esempio semplice e concreto delle potenzialità della suite Open Data Kit ho pensato di applicare la soluzione ad un problema reale che mi tocca da vicino.
Abitando in un bosco di castagni ho riscontrato e segnalato da diversi anni l'infestazione delle piante da parte del cinipide galligeno.
Dopo molto tempo e i diversi esperimenti, quest'anno per la prima volta sembra che l'infestazione sia leggermente regredita.
Non ho trovato strumenti accessibili a tutti per poter fare segnalazioni relative a questo fenomeno ed al suo andamento, così ho pensato di produrne uno utilizzando la suite Open Data Kit.
Il modulo di rilevazione è disponibile per tutti gli utenti  di telefonini o tablet Android dotati di GPS che possono scaricare ed installare l'app ODK Collect direttamente dal Google Play Store.

Una volta installata  è molto semplice configurare l'applicazione per la compilazione e l'invio del questionario sul cinipide:

1. Cliccando sull'icona con tre quadratini in alto a destra si accede alle "Impostazioni generali", sui telefonini più piccoli questa icona è in basso a destra nella barra nera



2.Si configurano le impostazioni della piattaforma indicando l'URL "https://cinipidegal.appspot.com"










3.Si scarica direttamente dal server il questionario "CinipideODK"










4.Si compila il modulo











5.Una volta completato il modulo può essere salvato sul dispositivo ed inviato al server "https://cinipidegal.appspot.com" dove l'utente potrà verificare personalmente la ricezione della propria segnalazione oppure consultare le altre. (NB: se non si vuole consumare credito telefonico è opportuno inviare le segnalazioni raccolte utilizzando la connessione Wi-Fi)













Le segnalazioni che riceverò, mi auguro tante e positive, verranno raccolte su questa mappa online e saranno consultabili da parte di tutti.


Nessun commento:

Posta un commento